News

TANTE VOCI PER SBLOCCARE IL GENIO ITALIANO

TECH.EMOTION SUMMIT 2024: i talenti si incontrano

27 May 2024

Al via “Tech.Emotion – Frames / Fotogrammi: learning for future vision”, la terza edizione del Summit internazionale che unisce tecnologia ed emozioni, innovazione e umanesimo, ricerca e creatività.

Il 28 e 29 maggio Emotion Network e Corriere della Sera organizzano a Milano la 3° edizione del Tech.Emotion Summit 2024, un giorno e mezzo carico di conoscenza, ispirazione e networking con una prospettiva che parte dall’Italia per mettere in connessione visioni provenienti da tutto il mondo.

Milano, Il 28 maggio parte la 3° edizione di Tech.Emotion 2024, l’incontro tra talenti organizzato da Emotion Network con il Corriere della Sera che insegna a valorizzare il potenziale umano e a rilanciare così il genio italiano.

L’evento che si svolgerà a Milano presso la Triennale nel pomeriggio del 28 e nella giornata del 29 maggio – è da anni che costruisce un nuovo modo di vedere l’innovazione e il capitalismo in grado di tenere assieme capitale umano e tecnologia, innovazione e cultura, investimenti ed emozioni. In programma, keynote speech, tavole rotonde, fireside chat, interviste e tempo dedicato al networking.

Il titolo per l’edizione 24 è “Frames /Fotogrammi: learning for future vision”, scelto per chiedere di focalizzare il contributo di chi parla partecipando al dibattito delle idee anche insieme alle aziende partner.

Il 2024 sarà un anno cruciale a livello globale per diversi motivi: sono trascorsi circa 25 anni dallo scoppio della bolla Internet, siamo alla vigilia delle prossime elezioni politiche negli Stati Uniti, in Europa, Inghilterra e in India, continuano i conflitti bellici e crescono quelli sociali, mentre la tecnologia corre sempre di più ad una velocità mai vista con impatti sulle nostre vite e imprese ancora imponderabili.

Per questo motivo, al di fuori di qualsiasi orientamento politico, verrà chiesto a chi interviene sul palco di individuare uno specifico esempio di svolta nel proprio passato professionale e personale; raccontare un fotogramma dal presente, per immaginare insieme come potrebbe essere il futuro in cui l’innovazione mette gli esseri umani al centro.

Obiettivo dell’iniziativa, tenere un faro accesso e animare il dibattito pubblico sulla necessità di affrontare le sfide attuali in armonia con tecnologia ed innovazione, umanesimoecreatività,comunicazionecultura,valoricheguidano Tech.Emotion.

In sala, una platea esclusiva da mondi e industrie diverse, circa 700 ospiti, composta da figure apicali di aziende europee e founder delle migliori società e startup italiane ed europee, fondi di venture capital, family office, investitori privati e business angel provenienti da 30 diversi Paesi da tutta Europa, Stati Uniti, Cina, India e Sud Est Asiatico.

Numerosi gli speaker che interverranno in differenti format e, insieme a giornalisti e giornaliste del Corriere della Sera, si confronteranno sul palco portando la propria testimonianza.

Tra i protagonisti e le protagoniste di TECH.EMOTION 2024 già confermati e presenti:

  • Nerio Alessandri, Founder di Technogym
  • Ruma Bose, Imprenditrice & Investitrice
  • Roberto Bosisio, Managing Director e Partner di BCG Italia
  • Stefano Ciurli, Head of Global Services del Gruppo Enel,
  • Brunello Cucinelli, Presidente and CEO di Brunello Cucinelli SpA
  • Luca Cordero di Montezemolo Presidente Italo, Manifatture Sigaro Toscano & Fondazione Telethon
  • Davide D’Arcangelo CEO di Next4
  • Anu Duggal, Partner & Fondatrice di Female Founder Fund
  • Karin Fischer, Co-founder di Emotion Network
  • Fabrice Grinda, Founder e Partner di FJ Labs
  • Angelo Moratti, Founder, Presidente & anchor investor Milan Investment Partners SGR
  • Mattia Mor, Founder & CEO Emotion Network
  • Riccardo Mulone, Country Head di UBS Italia
  • Michela Paparella, Co-founder & General Manager di Nello Spettro
  • Marco Perego, Artista, produttore e regista
  • Anastasia Seebohm, Ceo di Brilliant Minds
  • KR Sridhar, Fondatore & Ceo di Bloom Energy
  • Caryl Stern, ex Presidentessa dell’Unicef
  • Gianni Tamburi, Founder, Presidente & Ceo di T.I.P.
  • Howard Schultz Imprenditore, ex Presidente e CEO di Starbucks
  • Davide Serra Fondatore & Ceo Algebris Investments
  • Maria Rosaria Taddeo, Professoressa Università di Oxford
  • Giuseppe Tomasello, Vice Presidente AI di Docebo
  • Lorenzo Thione, Imprenditore, Produttore di Broadway ed investitore
  • Helene Zaugg, Presidente di Motul

La terza edizione del Tech.Emotion Summit è una nuova tappa di un percorso molto ambizioso avviato con la volontà di dare il giusto valore all’impatto positivo che l’innovazione e la creatività italiana sono in grado di avere nel mondo. Creiamo ogni anno a Milano un grande momento di incontro e confronto per mettere in luce le grandi competenze e potenzialità, anche nascoste, dell’Italia, creando un ponte con grandi talenti ed investitori internazionali, unendo l’aspetto umano ed emozionale con l’innovazione e la tecnologia. Le parole “ispirazione” e “potenziale” ricorrono spesso in quello che facciamo e raccontiamo, con l’obiettivo di raggiungere due obiettivi: permettere alle persone di sfruttare il proprio potenziale e saper raccontare il potenziale italiano, ovvero raccontare il meglio possibile l’Italia agli italiani e al mondo per sbloccarne tutto l’enorme potenziale, per avere un impatto positivo sulle persone e sulla società. Il confronto continuo con un network internazionale ci hanno consentito di sviluppare una piattaforma di eventi e produzione di contenuti, TechEmotion.com, che vuole rispondere al bisogno di ispirazione e formazione continua di persone e imprese.
Crediamo fortemente nel fatto che l’impresa sia cultura, che la cultura possa avere un impatto enorme sulla società e che, è uno dei nostri assunti principali, le storie raccontate possano avere un impatto positivo sulla crescita culturale delle persone. Ci crediamo a tal punto da parlare spesso dell’importanza della “mediucation”, ovvero dell’impatto educativo che tutti i media dovrebbero avere nella loro attività quotidiana. Infine crediamo tantissimo nel potere delle relazioni come veicolo di crescita personale ed economica, e proprio per questo quest’anno lanceremo una nostra membership, The Emotion Network, con la quale si avrà la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi in tutto il mondo, avere visibilità su opportunità di investimento, condividere relazioni, idee, contenuti e valori“, “conclude Mattia Mor, fondatore di Emotion Network e AD della società, che aprirà i lavori della seconda giornata della manifestazione”.

Leggere i cambiamenti della società, riflettere sul futuro, prendere ispirazione dalle storie di grandi uomini e donne che hanno avuto successo in diversi ambiti. Questo è uno dei modi più diretti e ad alto trasferimento di capitale umano per formare la coscienza imprenditoriale del nostro Paese ed è possibile grazie alla capacità del Summit di evolversi negli anni attraendo sempre maggiori esperti anche a livello internazionale. Questa edizione ospiterà storie di vita e lezioni di impresa forti che aiuteranno gli imprenditori italiani sia dal punto di vista delle competenze che da un punto di vista emozionale. L’obiettivo che ci siamo quest’anno dati è quello di andare oltre questi due giorni e creare un network che nel tempo porti avanti i messaggi che in tutte le edizioni abbiamo raccolto mettendoli a fattor comune e rendendoli accessibili ai giovani talenti italiani” ha spiegato Angelo Moratti, Presidente e Fondatore di Milano Investment Partners, Board Member di Emotion Network.

Per Karin Fischer – Co-Founder & Executive Board Member Emotion Network – ritrovarsi a Tech.Emotion è diventato il momento in cui ogni ospite sceglie di aprirsi a mondi diversi per lasciarsi ispirare da nuove idee, imprese e visioni. La bellezza è poterlo fare dall’Italia, che merita di essere meglio raccontata e rappresentata; meglio capita nella sua storica unicità di esprimere una qualità fuori dall’ordinario “dell’ideare e del saper fare”, tecnologico e creativo, anche quando si parla di startup. Al Summit, l’intento è quello di mettere in connessioni mondi e competenze trasversali e affini per valori e volontà di portare un contributo positivo alla società e al business. Due giorni nei quali partecipare per condividere relazioni e riconoscere il bisogno di alimentare forme di dibattito di pensiero, in cui la “libertà delle idee” possa sbloccare il potenziale italiano – poterlo fare con il Corriere della Sera rende più bello il tutto. Quest’anno abbiamo aggiunto un elemento chiave nelle tematiche discusse al Summit: il tempo. In un mondo in continua accelerazione scegliamo di fermarci un attimo a riflettere per dare qualità e respiro all’innovazione e alle relazioni umane. Chiediamo a chi interviene sul palco di individuare uno specifico esempio di svolta nel proprio passato professionale e personale; raccontare un fotogramma dal presente, per immaginare insieme come potrebbe essere il futuro – in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo noi miriamo a mantenere un faro sulla centralità degli esseri umani in ogni ambito di sviluppo.”

 

I PARTNER DI TECH.EMOTION 2024
Organizzatori: Emotion Network, Corriere della Sera
Founding Partner: Milano Investment Partners
Main partner: Enel
Premium Partner: BCG, Brunello Cucinelli, Docebo, Next4, UBS Partner: Cassina, Ferrovie dello Stato, Motul, Nello Spettro

Per maggiori info sul Summit: www.techemotion.com/summit2024